Aumentano le dermatiti professionali, ecco come riconoscerle

dermatiti professionali aumento

Le dermatiti professionali sono patologie cutanee scatenate sostanzialmente dal luogo di lavoro, in generale le dermatiti possono essere di differente tipo: 1) dermatite da contatto: ossia quando si è a contatto con sostanze che possono irritare la pelle o a cui il soggetto potrebbe essere allergico, la manifestazione della dermatite appare con chiazze sulla pelle che possono arrecare prurito;

2) psoriasi: si tratta di chiazze squamose che possono essere di colore bianco o rosso; 3) dermatite seborroica: collegata al cuoio capelluto che può colpire anche sopracciglia, ai lato del naso, dietro gli orecchi, l’inguine e le ascelle; 4) dermatite periorale: colpisce il volto generalmente alla bocca; 5) dermatite atopica: si tratta del comune eczema in questo caso non ci sono manifestazioni particolari tant’è che viene definita “dermatite silente”.

Le dermatiti professionali sono collegate alle dermatiti da contatto, infatti chi è a contatto con prodotti irritanti o allergenici corre il rischio di danneggiarsi la pelle, ed in questo caso vi sono terapie da seguire a base di creme e farmaci, consigliate dal medico dermatologo. Nel caso in cui la dermatite sia scaturita da una forma allergica non esiste cura definitiva. Nel congresso tenutosi a Napoli la Società Italiana di Dermatologia Allergologica Professionale e Ambientale (Sidapa) ha mostrato che negli ultimi 8 anni sono 172 i nuovi allergeni scoperti dai medici, di questi 119 si contraggono nell’ambiente di lavoro.

Per cui certi tipi di lavoro, più di altri, inducono alla contrazione di dermatite cutanea. Sicuramente tra i mestieri più a rischio dermatite sono: i muratori, gli infermieri, i baristi, gli chef, gli estetisti, etc. Le stime sulle dermatiti professionali sono di circa seicento casi l’anno, tuttavia si tratta di una stima distorta in quanto non tutti i lavoratori denunciano oppure hanno la consapevolezza che questa sia una patologia da lavoro.

Valeriano Attanasio
About Valeriano Attanasio 46 Articoli
Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell'importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.