Cause e rimedi per il mal di schiena

imagesIl mal di schiena deriva da diverse cause sia di natura fisica, sia psicologica; in Italia soffre di mal di schiena ben il 25% della popolazione, tra i quali due milioni in maniera molto forte.

Si potrebbe pensare che il mal di schiena derivi da problemi delle ossa mentre di solito dipende da difficoltà di alcune componenti della schiena come muscoli, legamenti, disco…
La causa più comune è un’errata postura: infatti oltre la metà dei dolori colpisce la zona lombo-sacrale e ciò è dovuto ad una vita sedentaria; infatti molti italiani passano oltre 13 ore al giorno sempre seduti ad una scrivania tra casa e ufficio.

Mal di schiena rimedi: la prevenzione è senz’altro uno dei migliori rimedi; essa può essere primaria (dovuta ad una corretta postura) o secondaria (che si basa su interventi con i quali si cerca di ristabilire le condizioni precedenti al dolore); di solito pochi minuti al giorno di esercizi sono necessari per sconfiggere questo dolore.
Attività fisica e riduzione di stress e fumo contribuiscono alla riduzione dei dolori e a prevenire eventuali dolori futuri che molto spesso sono ciclici.

Per evitare dolori improvvisi dovuti a sforzi, quando ci si piega e/o si solleva un peso è bene ricordare di flettere le ginocchia ed, inoltre, evitare movimenti combinati di estensione-rotazione e flessione-rotazione quando si spostano oggetti pesanti.
Per tutti coloro che hanno una vita sedentaria è consigliabile di non rimanere sempre fermi nella stessa posizione ma di alzarsi dalla scrivania e di fare delle pause durante l’orario di lavoro.

1 Commento su Cause e rimedi per il mal di schiena

  1. Il mio rimedio è senza dubbio ”posture right” della doctor Lutaevono. Utile,economico e facile da usare.consigliato

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.