Cellule staminali stampate per la prima volta in 3D

cellule staminali 3d

Le cellule staminale sono cellule che non sono specializzate ed hanno la capacità di evolversi in qualsiasi altro tipo di cellula attraverso il cosiddetto “differenziamento cellulare”. Le cellule staminali sono tali se soddisfano 2 requisiti: 1) l’auto-rinnovamento, per cui devono rigenerarsi innumerevole volte senza perdere le loro caratteristiche; 2) la pluripotenza ossia la capacità di sviluppare nuovi tipi cellulari grazie al differenziamento.

Grazie a questo tipo di cellule possono essere curate numerose malattie dalla ricostruzione della pelle danneggiata da ustione alla formazione di una nuova cornea. Alcuni studiosi scozzesi hanno individuato una tecnica di stampa 3D delle cellule staminali embrionali umani (hesc).

Questo secondo gli scienziati indurrebbe alla scoperta di nuovi farmaci in grado di debellare una serie innumerevole di malattie. Secondo questo studio le cellule stampate in 3D potrebbero essere già impiantate nel corpo umano da salvare. Il dottor Shu della Heriot Watt University ha spiegato che l’unico timore della ricerca era la sopravvivenza delle cellule stampate ma questo pericolo è stato allontanato grazie ad alcuni accorgimenti che hanno permesso di constare la vivacità delle cellule staminali  impiantate nell’organismo umano.

Questo tipo di cellule si sono dimostrate ricche di vitalità e hanno mantenuto la loro caratteristica essenziale: capacità di differenziarsi in qualsiasi tipo di cellula. Lo scienziato sostiene che potenziando la stampa 3D si potrebbe arrivare a creare in futuro degli organi vitali in 3D. In tal modo i trapianti di organi diventerebbero molto più facili e gestibili evitando non solo l’attesa ai pazienti ma anche rimuovendo ogni pericolo circa i possibili rigetti futuri. Si tratta davvero di un passo avanti nella ricerca scientifica che indurrebbe senz’altro ad una migliore prospettiva di vita.

Valeriano Attanasio
About Valeriano Attanasio 46 Articoli
Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell'importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.