Differenze tra funghi tossici e funghi velenosi

differenze funghi
????????????????????????????????????

Spesso i funghi tossici e quelli velenosi vengono utilizzati nel gergo comune uno come sostitutivo dell’altro. La differenza non è nettissima, ma tuttavia esiste ed è bene rimarcarla. I funghi tossici permettono la riabilitazione del mal capitano dopo adeguate cure mediche, lo stadio di pericolosità naturalmente dipende dalla quantità di funghi assunta ma anche dallo stato di salute generale del soggetto e questo significa che anche i funghi tossici possono causare la morte.

Al contrario i funghi velenosi non danno molte possibilità di guarigione totale, arrecano nella maggior parte dei casi dei disturbi che durano vita natural durante, ed anche in questo caso la morte può essere dietro l’angolo. Generalmente vengono classificati due tipi di sindrome che i funghi possono provocare e queste sono collegate ai tempi di latenza: infatti vi sono: sindrome a latenza breve, in questo caso i sintomi si manifestano appena dopo l’ingestione dei funghi o comunque in un arco temporale pari a sei ore.

La sindrome a latenza breve provocata dai funghi è considerata quella meno grave in quanto offre la possibilità di curarsi, generalmente si procura il vomito per espellere le sostanze tossiche assimilate. La sindrome a latenza lunga, per contro, inizia sei ore dopo l’assunzione dei funghi nocivi, ma può avere un periodo di incubazione che può raggiungere i due giorni.  Chiaramente la sindrome a latenza lunga provocata dai funghi è molto più pericolosa in quanto posticipa l’intervento di una terapia adatta mentre si possono sviluppare danni gravi all’organismo che non avverte sintomi per un arco temporale abbastanza ampio.

Risulta quindi necessario non improvvisarsi esperti, ed è necessario considerare che anche i comuni funghi che consideriamo commestibili, lo diventano solo dopo una accurata cottura perché le tossine che contengono non resistono alle temperature alte, ma allo stesso tempo dobbiamo ricordare che per i funghi velenosi e per quelli tossici il processo di bollitura non li rende meno pericolosi.

Valeriano Attanasio
About Valeriano Attanasio 46 Articoli

Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell’importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.