E’ stata scoperta una possible cura al nanismo

nanismo cura

Il nanismo è una patologia che non permette, alle persone affette, di raggiungere il livello di statura standard di una certa popolazione. Per determinare il nanismo ci sono alcuni dati statistici di cui si tiene presente in particolare si fa riferimento alla curva di accrescimento che è stabilità in base all’età e al sesso. Non a caso i bambini fanno controlli periodici dal pediatra per determinare l’andamento della crescita, il peso e l’altezza sono tenuti sempre sotto controllo.

Ci sono diverse cause che inducono al nanismo: fattori genetici, fattori ormonali e/o fattori ambientali, molti nanismi sono causati dall’apparato endocrino e dal sistema ipofisario. Di seguito si riportano alcune sindromi da nanismo: Nanismo di tipo pseudodiastrofico; Sindrome di Dyggve-Melchior-Clausen;  Nanismo di Laron; Nanismo di Majewski; Nanismo di Seckel; Nanismo di Paltauf; Nanismo di Ellis Van Creveld; Sindrome di Silver Russel; Sindrome di Cockayne; Sindrome di Hanhart I;Sindrome di Hallermann streiff; Microcefalia di Seckel;  Sindrome di Albright Butler Bloomberg; Sindrome di Prader Willi; Nanismo mesomelico di Léri-Weil. 

La scoperta della possibile cura del nanismo proviene non dall’America, come siamo soliti pensare, ma da un gruppo di ricercatori di Telethon di Pozzuoli coordinati da Carmine Settembre. Hanno scoperto il meccanismo biologico dell'”autofagia”, fenomeno che è necessario per molte funzioni dell’organismo, anche coinvolto nello sviluppo delle ossa nel periodo dopo la nascita.

Gli scienziati hanno individuato i fattori che regolano i processi della crescita e ciò permette l’individuazione di farmaci che rivolverebbero la patologie collegate alle ossa. I ricercatori hanno analizzato che l’acondroplasia è la forma di nanismo che dipende dalla mutazione di un gene (FGFR3) per cui andando a stimolare l’autofagia con un farmaco hanno osservato il recupero del difetto osseo. Certo, lo studio è stato fatto su animali ed ha prodotto ottimi risultati, ora non resta che aspettare i risultati sugli esseri umani.

Valeriano Attanasio
About Valeriano Attanasio 46 Articoli
Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell'importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.