FreeStyle Libre – un rivoluzionario dispositivo per i malati di diabete

Abbott FreeStyle Libre è un rivoluzionario sistema ideato e commercializzato da Abbott che permette di monitorare il livello di glucosio nel sangue senza pungere il dito!
E’ quindi uno strumento che può rivoluzionare la vita dei diabetici poiché crea in tempo reale un dettagliato resoconto del profilo glicemico; questo sistema ha già avuto un enorme successo in tutta Europa (Svezia, Francia, Olanda, Inghilterra e Germania) e finalmente arriva anche in Italia, in vendita online sull’e-commerce ufficialewww.freestylelibre.it
Sarà, senza dubbio, anche nel nostro paese uno strumento comodo ed utili per tutti i pazienti ma anche per i medici che potranno controllare, anche in remoto, lo stato dei propri pazienti.
Da un recente studio è emerso che in Italia ben il 50% dei malati di diabete non effettua con regolarità la misurazione del proprio grado di glicemia a causa della puntura.
FreeStyle Libre potrebbe così portare ad un maggiore controllo grazie al suo innovativo sistema che è basato su un lettore e su un sensore.
Il sensore, grande quanto una moneta da 2 euro, si applica nella parte posteriore del braccio e serve per misurare il livello di glucosio presente all’interno dei fluidi interstiziali; grazie ad un sottilissimo filamento sottocutaneo, tutte le rilevazioni vengono memorizzate in tutte le ore del giorno. Il sensore può essere usato per 2 settimane di seguito e anche in acqua, mentre si nuota!
Con il lettore, pratico e leggere, si potrà leggere in meno di un secondo il livello di glucosio anche senza togliere i vestiti! Il lettore è dotato di schermo touch screen a colori, una soluzione certamente più comoda e pratica rispetto alla puntura sul dito!
In poche parole FreeStyle Libre è uno strumento in grado di rivoluzionare veramente la vita dei malati e di coloro che li seguono (come assistenti, medici e infermieri).
Basti pensare che nel mondo ci sono ben 380 milioni di persone che soffrono di diabete; in Italia sono ben il 6% della popolazione (circa 4 milioni di individui).
“FreeStyle Libre di Abbott soddisfa un bisogno importante, ancora insoddisfatto, delle persone con diabete – dichiara Salvatore Caputo, Presidente di Diabete Italia – Basti pensare che, in Italia, per un diabetico su due la puntura del dito è un buon motivo per non testarsi e che la maggioranza delle persone con diabete non misura regolarmente la glicemia, con il risultato che va incontro a crisi ipoglicemiche tre volte di più di chi si controlla regolarmente e viene ospedalizzato il doppio delle volte con un costo a carico del SSN del 66% superiore”.

Articolo Sponsorizzato

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.