Guardare troppa televisione può provocare deficit cognitivi

televisione ricerca
portrait boy

Guardare troppa televisione rallenta le funzioni cognitive, è quanto emerso da uno studio effettuato in un arco di tempo lungo 25 anni su un campione di 3247 persone che all’inizio dell’esperimento avevano tra i 18 ed i 30 anni. Lo studio ha dimostrato che le persone dipendenti dalla televisione hanno mostrato delle performance cognitive deludenti durante i test proposti.

Secondo questo studio, quindi, l’eccessivo utilizzo della televisione e la mancanza di ore trascorse all’aperto intorno ai 50 anni potrebbero provocare un netto peggioramento della funzione cognitiva. Questo tipo di peggioramento cognitivo si è anche riscontrato nelle persone sedentarie, infatti, con una cadenza prestabilita le persone venivano sottoposte ad una serie di test per valutare la velocità di elaborazione degli esercizi e la memoria verbale.

Dai risultati è emerso che chi guarda per più di 3 ore al giorno la televisione ha ottenuto dei risultati scarsi sulla valutazione della funzione cognitiva, per questo motivo i ricercatori sono giunti alla conclusione che una massiccia dose di televisione da giovani pregiudica le performance cognitive quando si diventa più grandi, per questo motivo si consiglia di passare più tempo all’area aperta e a fare sport, così da non incorrere in deficit cognitivi con il trascorrere del tempo.

Secondo gli autori della ricerca: “bassi livelli di esercizio fisico e un’elevata fruizione televisiva da giovani sono associati a prestazioni cognitive peggiori durante la mezza età. In particolare, questi comportamenti sono stati abbinati con una più lenta velocità di elaborazione e una peggiore funzione esecutiva, ma non con una ridotta memoria verbale“.

Valeriano Attanasio
About Valeriano Attanasio 46 Articoli
Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell'importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

1 Commento su Guardare troppa televisione può provocare deficit cognitivi

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.