Mantenersi in forma con la dieta mediterranea

dieta mediterranea

La dieta mediterranea è da sempre considerata dagli esperti del settore la dieta migliore, anche se ancora in tanti la considerano troppo calorica e poco utile per dimagrire. Spesso la parola dieta viene confusa con parole come rinunce e sacrifici, in realtà la parola dieta dal latino “diatea” e dal greco “δίαιτα”, significa: modo di vivere, in riferimento essenzialmente al rapporto che si può avere con il cibo. Spesso il regime alimentare è scorretto e ciò induce a problemi di obesità o di sovrappeso, per cui dieta non sta a privazione e/o rinunce, ma riguarda un vero e proprio stile di vita che tutti dovrebbero seguire.

E’ possibile classificare vari tipi di dieta in base anche al tipo di vita condotta, ed appare abbastanza chiaro che un atleta non avrà la stessa dieta di chi conduce una vita sedentaria, ossia limitata dal punto di vista del movimento fisico. Tra i diversi tipi di dieta sviluppatesi negli anni (dieta Dukan, dieta Zona, dieta Dissociata, etc) quella più apprezzata è la dieta mediterranea. Il nutrizionista americano Ancel Keys individuò nella dieta mediterranea uno stile di vita alimentare che permetteva di ridurre le cosiddette “malattie del benessere”.

Negli anni ’60 condusse un sensazionale studio su 12.000 persone comprese fra i 40 e 60 anni e con diversa residenza (Italia, Giappone, USA, Jugoslavia, Finlandia) e notò come la vita di questi individui fosse più sana. Negli anni ’90 per diffondere uno stile di vita basato sulla dieta mediterranea, fu introdotta una piramide alimentare che racchiudeva la distribuzione di frequenza degli alimenti da assumere nell’arco di una giornata.

Alla base della piramide sono posti i cibi che possono essere assunti più volte nell’arco della giornata (cereali,frutta, verdura), salendo incontriamo i cibi settimanali (carne,pesce, uova, vino) e cibi mensili (quelli più grassi o ricchissimi di proteine). Man mano che si sale lungo la piramide, quindi, si indicano i cibi che è necessario ridurre per mantenersi in forma ed in salute.

Valeriano Attanasio
About Valeriano Attanasio 46 Articoli
Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell'importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.