Natale è alle porte, alcuni consigli per mantenersi in forma

natale cibo

Il Natale è considerato una delle feste più belle che mettono a tutti un po’ più di buon’umore, le strade sono tutte colorate da magiche decorazioni, luci, alberi, stelle, musica di sottofondo che invadono le città e fanno addolcire anche i più duri. A Natale le famiglie si incontrano dopo lunghi periodi di lontananza e lo fanno nel migliore dei modi e soprattutto all’italiana: intorno alla tavola.

Accanto all’atmosfera romantica e sognatrice vi sono delle tavole imbandite da ogni tipo di leccornie, prodotti tipici e pesce che sono al centro dei pensieri di ogni famiglia: cosa cucinare diventa la parola chiave e le quantità sono sempre poche, e si fanno spese di ogni genere pensando che tanto è Natale, tutto si può e il cibo non deve mai mancare.

Questo succede sia al nord che al sud, certo al sud ci sono delle esagerazioni culinarie ma a Natale l’Italia si unisce anche in questo caso intorno alla tavola. Si inizia a mangiare il 24 di dicembre e si termina più o meno il 7 gennaio con la cattiva epifania che tutte le feste porta via.Tuttavia anche a Natale c’è chi tiene a mantenere in forma il proprio corpo e si prefigge di resistere alle tentazioni cercando una corretta alimentazione. C’è chi riesce ad assumere una quantità di cibo modica durante le feste e chi invece parte tempo prima per arrivare alle giornate festive e mangiare in libertà.

In questo caso si consiglia di seguire una dieta mediterranea e di assumere cibo 5 volte al giorno evitando di imbottirsi di dolciumi o di fritture e praticare un po’ di sport anche fatto in casa, l’importante è mantenersi in allenamento (non conta il movimento che si effettua per le pulizie della casa), nei giorni successivi alle grandi abbuffate è meglio adottare una dieta depurativa fatta di molte verdure poche calorie (per persone prive di patologie specifiche) e sempre accompagnata magari da una corsettina nelle strade dipinte a festa. Piccoli accorgimenti che eliminano i sensi di colpa delle grandi abbuffate festive.

Valeriano Attanasio
About Valeriano Attanasio 46 Articoli
Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell'importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

1 Commento su Natale è alle porte, alcuni consigli per mantenersi in forma

  1. Certo, stare attenti e all’alimentazione è probabilmente l’aspetto più importante per cercare di mantenere una buona forma fisica. Di certo, però, senza un allenamento specifico è difficile ottenere risultati ragguardevoli: io ad esempio ho trovato in questo link (https://www.giornaledonna.com/i-migliori-esercizi-in-palestra-per-la-donna/) una serie di esercizi consigliati per le donne. Diciamo che le due cose vanno di pari passo e che non avrebbe senso seguire un programma “serio” senza curare in fondo i due aspetti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.