Negli Stati Uniti eseguito il trapianto di faccia più lungo di sempre

trapianto di faccia patrick

Sono una ventina i casi di trapianto di faccia nel mondo, di recente è toccato ad un pompiere americano il quale dopo avere salvato una donna da un incendio è rimasto sfigurato in volto, infatti durante l’incendio il tetto della casa gli è crollato addosso senza lasciare alcun segno dei lineamenti del pompiere.

Dopo essersi sottoposto ad un intervento, Patrick Hardison, il pompiere di quarantuno anni, ha un volto nuovo. Il trapianto di faccia è durato più di ventisei ore, visto che il viso era completamente da ricostruire. E’ stato il più lungo e complicato trapianto mai eseguito, infatti, al paziente sono state trapiantati l’intero scalpo, le orecchie e le ciglia.

L’operazione è stata svolta al centro medico Langone della New York University dal medico Eduardo Rodriguez, ma bisogna precisare che, tuttavia, la vita del pompiere prima di arrivare al lieto fine è stata contornata da circa settanta interventi e dalla dipendenza dagli antidolorifici per trovare sollievo per quei dolori lancinanti che avvertiva. Ha atteso oltre un anno per ottenere il trapianto di faccia fin quando un giovane ragazzo morto in un incidente è risultato compatibile. Anche il lavoro di rimozione del volto al donatore è stata complessa, ha richiesto dodici ore di lavoro e cento persone tra medici, infermieri, tecnici.

Patrick ha raggiunto un traguardo ai limiti dell’immaginario e potrà riprendere il suo stile di vita che ha lasciato prima dell’incidente. Sicuramente dovrà sostenere altri interventi e dovrà tutelarsi dal rischio di rigetto, ma indubbiamente Patrick ha un’altra prospettiva di vita che a ben vedere di quella che si prospettava una vita vissuta nell’ombra. Il suo unico sacrificio sarà, una volta superati gli altri interventi, prendere dei farmaci a vita.

Valeriano Attanasio
About Valeriano Attanasio 46 Articoli
Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell'importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.