Parodontite: cause e prevenzione

parodontite cause

La parodontite nota anche come piorrea è una malattia che causa l’infiammazione dei tessuti parodontali (insieme di tessuti che sorreggono il dente) e inducono alla mobilità dei denti, al sanguinamento delle gengive fino alla perdita del dente o dei denti. Naturalmente più la malattia avanza e più è difficile curala e la caduta dei denti risulta quasi inevitabile. Anche in questo caso, come tutte le malattie, giova la prevenzione.

Avere una bocca sana, implica adottare misure adeguate che possano rendere quasi perfetta l’igiene orale e creare un sano equilibrio della flora batterica presente normalmente in tutti i cavi orali. La cura della parodontite è simile a quella utilizzata per le carie: cura dell’igiene orale quotidianamente, utilizzare lo spazzolino così come consigliano i dentisti e munirsi di un colluttorio che sia anche antibatterico.

Questa malattia generalmente colpisce i più anziani, ma sono anche molti i casi in cui bambini ed i giovani ne sono affetti, e per le ultime due categorie,la causa principale è la scarsa propensione all’igiene orale. Esistono tre tipi di malattia: parodontite cronica: si manifesta come gengivite già dalla adolescenza fino ad arrivare in età adulta alla completa distruzione dei tessuti specie se si è fumatori, se si è stressati ma anche se si malati di diabete ed un sistema immunitario precario.

Il secondo tipo di parodontite è chiamata ulcero necrotica: colpisce i giovani di età compresa fra i 20 e i 25 anni, causa principale è la mancanza di igiene che induce a sanguinamento e a necrosi delle gengive tanto che lo spazzolino può causare dolore fortissimo spesso è abbinata a febbre o malessere generale, mentre con la parodontite aggressiva: la progressione della malattia è rapida e l’età in questo caso non è una discrimintante , infatti può colpire indistintamente adulti bambini e giovani.

Valeriano Attanasio
About Valeriano Attanasio 46 Articoli
Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell'importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.