Sono in aumento i bambini affetti da celiachia

celiachia bambini

Sono sempre più i bambini malati di celiachia,  ed è importante che l’intolleranza al glutine venga diagnosticata in tempi brevi, questo perché, la malattia non permette al bambino di acquisire tutti i nutrimenti di cui ha bisogno tanto da provocare gravi problemi per la sua crescita e per il suo sviluppo che sicuramente saranno compromessi se non si agisce in modo tempestivo.

Scoprire l’intolleranza al glutine in età adulta non comporta altri tipi di problemi non collegati in alcun modo all’apparato digerente. I sintomi più comuni dell’intolleranza al glutine negli adulti sono prevalentemente: mancanza di ferro; depressione/ansia; formicolio a mani e piedi; convulsioni; ciclo mestruale assente; eruzioni cutanee. Non è detto che questi sintomi si presentino così come elencati e tanto meno che vi sia la manifestazione di sintomi per determinare l’intolleranza, infatti nel lungo periodo nel momento in cui la celiachia risulta asintomatica questa può svilupparsi in forme più gravi di malattie come tumori all’intestino oppure complicazioni al fegato.

Nel caso in cui si sospetta l’intolleranza al glutine gli esami da fare sono senz’altro quelli del sangue ma possono risultare fondamentali anche la gastroscopia o la biopsia. Una volta che la malattia è stata diagnosticata è bene seguire le linee guida di una specifica alimentazione priva di glutine per evitare che il corpo subisca dei danni irreversibili all’intero organismo.

Oggi più del passato e grazie anche a molte petizione fatte (per far arrivare i prodotti per celiaci nella grande distribuzione) assumere una dieta “gluten free” è semplicissimo, infatti, in tutti i supermercati sono acquistabili prodotti senza glutine dal prosciutto al dolce, dalla pasta alla farina, da barrette dietetiche a caramelle per tutti i gusti. La celiachia è una malattia, che però può essere gestita in modo semplice e senza alcuna classificazione di discriminazione rispetto a chi fa del glutine uno stile di vita.

Valeriano Attanasio
About Valeriano Attanasio 46 Articoli
Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell'importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.