Tumore al seno: la prevenzione salva la vita

seno prevenzione
Heart framing from fingers on woman chest with pink badge to support breast cancer cause, PS: you can change the ribbon color to red to support AIDS cause as both using same symbol

Le diagnosi di tumore al seno in Italia sono pari a 48.000, tra cui l’ 80%  è diagnosticato alle donne over 50 ed alle donne che hanno raggiunto la menopausa. La guarigione dal tumore al seno dipende dallo stato di avanzamento della malattia e dalle sue caratteristiche. Per ogni tipo di tumore al seno  vi è una specifica terapia da seguire e dei tempi diversi di recupero. Purtroppo le cause scatenanti di questo male, del tutto “rosa”, non sono ancora chiare ma sono state individuate alcune correlazioni.

In primis vi è l’età, come accennato; poi vi è la genetica, ma i tumori al seno possono anche essere ereditati ed essere legati ad un corpo non in forma, uno stile di vita sedentario, all’obesità, all’alcolismo oppure ad una dieta povera di vitamine legate a frutta e verdura, tutte concause che possono favorire il sopraggiungere di un tumore al seno.

Un fattore che potrebbe giovare alla protezione della mammella è la gravidanza in tenera età (vent’anni), si dice che l’avere un figlio a quell’età e l’allattamento che ne consegue, creano una sorta di protezione alla cellula mammaria che diventa più robusta verso tali tipi di attacchi, prevenendo così un possibile tumore al seno. Bisogna sottolineare che negli ultimi vent’anni, si riesce a sconfiggere il tumore al seno anche grazie alle tantissime campagne di prevenzione che invitano le donne allo screening delle mammelle.

Tra i 20 e i 40 anni di solito non sono previste mammografie, ma solo controlli annuali dal ginecologo o da medici esperti, mentre tra i 40 e i 50 si consiglia una mammografia biennale. Tra i 50 ed i 69 il rischio di contrarre un tumore al seno è comunque elevato, infatti anche per questa fascia di età si consiglia un controllo biennale così da prevenire problemi futuri.

Valeriano Attanasio
About Valeriano Attanasio 46 Articoli
Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell'importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.