Un farmaco anti diabete ci farà vivere fino a 120 anni

farmaco anti diabete studio

Una delle ultime scoperte in campo scientifico riguarda la metformina, farmaco anti diabete, che stando alle ricerche effettuate potrebbe rallentare l’invecchiamento dell’uomo allungandone la vita media. La Food and Drug Administraion ha dato il via libera per far partire i test sugli esseri umani, allo scopo di vedere se i risultati saranno simili a quelli riscontrati sugli essere animali.

In un recente studio effettuato da alcuni ricercatori del Belgio ha dimostrato che l’utilizzo del farmaco anti diabete sui vermi ha ottenuto ottimi risultati tanto che i vermi sottoposti al trattamento avevano una vita media più lunga rispetto a quelli non trattati con il farmaco. Successivamente sono stati svolti anche degli studi sui topi scoprendo che per quelli sottoposti al trattamento l’allungamento della vita era di circa il 40%, oltre ad un aumento della resistenza ossea.

All’Università di Cardiff, invece, uno studio effettuato su pazienti diabetici, ha mostrato un allungamento della vita di circa 8 anni sui pazienti che hanno ricevuto la metformina. Come detto a breve in America dovrebbe partire la prima sperimentazione su un vasto campione di pazienti diabetici, allo scopo di scoprire se realmente questo farmaco anti diabete sia capace di allungare la vita media dell’uomo fino a portarla alla soglia dei 1120 anni.

Sui possibili risultati i ricercatori sono estremamente convinti che si possa trovare il modo di allungare la vita e di rallentare così l’invecchiamento, inoltre l’utilizzo di questo farmaco oltre a rappresentare una svolta epocale, rappresenterebbe anche una rivoluzione in termini di costo dato che la metformina combatte il diabete, una delle malattie più frequenti e comuni al mondo.

Valeriano Attanasio
About Valeriano Attanasio 46 Articoli
Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell'importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.